top of page

Cosa facciamo

Lo scopo principale dell’associazione è quello di offrire opportunità di socializzazione in contesti adeguati alle necessità di bambini e ragazzi nello spettro autistico. La maggiore difficoltà riscontrata dalle famiglie, che sono già provate da una faticosa quotidianità, è quella di impegnare i propri figli al di fuori delle ore scolastiche in attività adeguate al loro profilo di funzionamento: spesso le famiglie ricevono rifiuti da centri sportivi, strutture ludiche e ricreative, etc. perché non sanno gestire i ragazzi neurodivergenti e accettano la loro presenza a patto di avere la co-presenza di un genitore o altro adulto di riferimento. La conseguenza è quindi l’esclusione e la rinuncia, per motivi economici, di tempo e di carico emotivo e una progressiva chiusura delle famiglie che si avvitano sulle loro difficoltà.

Famiglia allegra

GET AUT! APS vuole provare a cambiare questo paradigma

Offriamo alle famiglie un supporto attraverso l’organizzazione di attività progettuali costruite su misura, ma non ghettizzanti, e ciò è sintetizzato nel motto “FUORI DAGLI SCHEMI”, inteso come volontà di percorrere la strada dell’inclusione e della partecipazione attiva dei ragazzi autistici nella società. Il valore aggiunto, nello specifico, è rappresentato dalla possibilità di permettere l’affiancamento ai propri figli da parte di figure professionali competenti, sollevando i caregivers, che nella maggior parte dei casi sono gli stessi genitori e di affiancare loro coetanei neurotipici per un modello di integrazione a 360.

Corso di cucina per bambini

L’associazione opera per il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, svolgendo in via principale in favore dei ragazzi nello spettro autistico e dei loro familiari le attività di interesse generale di cui all’art. 5 del Codice del Terzo Settore.

bottom of page